Virginia Handerson: La Guida alla Cura Umanistica

La nostra missione

La nostra missione delle cure nasce dall’idea di…. Umanità e competenze nelle cure

“Il Ponte” si propone come creatore di passaggio necessario da uno stato di malattia e disagio a uno stato di recupero e benessere. La nostra missione nelle cure a domicilio è in totale accordo con i bisogni, i tempi e le necessità dell’utente. Essa si basa su tre punti chiave:

Protezione
Intendiamo proteggere la sfera privata dell’utente, stimolare la sua possibilità di recupero e il passaggio da uno stato di malattia a uno stato di benessere. Svolgiamo un ‘analisi iniziale approfondita per avere un quadro di partenza ben definito, al fine di possedere una visione olistica della persona (sfera bio-psico-sociale).

Passaggio
Il passaggio da uno stato di malattia e disagio a una situazione di recupero della qualità e del benessere, messe in discussione dalla malattia, è il fulcro della nostra azione. Il nostro impegno, sulla base di competenze acquisite, permette di elaborare un piano assistenziale, in collaborazione con l’utente e la sua famiglia. Permette all’utente di vivere al meglio la sua quotidianità.

Sostegno
Il nostro compito, nel quale e per il quale ci impegniamo con passione e dedizione, è mantenere le risorse residue dell’utente, portando serenità non solo alla persona assistita, ma anche alla famiglia e alle persone che lo circondano, creando un ambiente propositivo.
Garantiamo un’assistenza individuale e personalizzata in base ai bisogni e alle esigenze individuali della persona assistita per mantenere e sviluppare le risorse personali.

Orari Flessibili per le Tue Esigenze: Siamo Qui per Te

“La peculiare funzione dell’infermiere è quella di assistere l’individuo malato o sano nell’esecuzione di quelle attività che contribuiscono alla salute o al suo ristabilimento (o ad una morte serena), attività che eseguirebbe senza bisogno di aiuto se avesse la forza, la volontà o la conoscenza necessarie, in modo tale da aiutarlo a raggiungere l’indipendenza il più rapidamente possibile”.

- VIRGINIA HANDERSON

La filosofia delle Cure

Il nostro Servizio si impegna nel progetto di umanità condivisa, nella protezione dell’utente, nel passaggio dalla malattia a uno stato di benessere e nel sostegno di tutte le persone coinvolte.

Supporto teorico di riferimento

La teoria di riferimento è di Virginia Handerson, infermiera ed insegnante, che ha sviluppato in modo determinante la filosofia del nursing umanistico, inteso come un’arte ed una scienza. La Signora Handerson ha identificato 14 bisogni fondamentali che stanno alla base della cura infermieristica:

1. Respirare
2. Alimentarsi e bere
3. Eliminare
4. Muoversi e assumere le posizioni adeguate
5. Dormire e riposare
6. Vestirsi e spogliarsi
7. Mantenere la temperatura corporea
8. Igiene e protezione dei tessuti
9. Evitare i pericoli
10. Comunicare
11. Agire secondo le proprie convinzioni e valori
12. Occuparsi allo scopo di realizzarsi
13. Partecipare ad attività ricreative
14. Apprendere

error: Content is protected !!
Apri la chat
Ciao! Come possiamo aiutarti?
Benvenuto/a nella nostra chat di assistenza clienti. se vuoi scriverci o chiamarci siamo qui per aiutarti.